Scuola Primaria S. Maria di Loreto

CHI SIAMO

La nostra storia

Come nasce la scuola

Nel 1982 un gruppo di genitori, utenti della scuola dell’infanzia, si unisce in cooperativa e dà vita alla scuola elementare (che oggi lo Stato ha denominato primaria). In quei tempi la gestione pressoché familiare, e le leggi prevedevano che gli studenti dovessero affrontare un esame di riconoscimento alla fine di ogni anno scolastico.

Nel 1997 la scuola, mediante convenzione con il Ministero dell’Istruzione, diventa “parificata”. Vale a dire che la scuola ottiene il riconoscimento della propria validità da parte dello Stato.

 

La nostra storia

Come cresce la scuola

Nel 2000, con decreto ministeriale, la scuola viene riconosciuta “paritaria”, entrando a far parte del sistema pubblico nazionale di istruzione. Vale a dire che la nostra scuola rispetta gli obiettivi e gli standard fissati dal sistema pubblico di istruzione, impegnandosi a elaborare un progetto formativo in armonia con la Costituzione e un piano dell’offerta formativa conforme all’ordinamento scolastico. Nell’ambito dell’autonomia scolastica garantita dalle leggi dello stato la nostra scuola integra il programma ministeriale con un programma dedicato, volto principalmente all’Europa.

Nel 2018 la scuola viene riconosciuta come “Scuola Virtuosa” nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nel 2020 semplicemente vorremmo avere il piacere di avervi tra noi, a condividere l’identità del nostro istituto, il nostro progetto educativo ed il curricolo che ne è la traduzione.